TENDENZA 15 GG SENIGALLIA - SPAGHETTI
Il grafico Ensemble mostra il risultato di 20 possibili evoluzioni del modello matematico. L'evoluzione ufficiale è quella associata alla linea (spago) blu: ad esso sono associate condizioni di partenza ben definite come le pressioni realmente rilevate tramite radiosondaggi e le temperature di numerose stazioni. Le altre linee rappresentano dei run del modello ottenuti variando ogni volta leggermente le condizioni iniziali, simulando così tutti i possibili comportamenti dell'atmosfera .
Tanto più vicino sarà il fascio delle linee (dette anche spaghetti) tanto più affidabile sarà la previsione anche fino a 15 giorni. In particolare quando la previsione è certa le linee si sovrappongono a formarne una unica . Ovviamente è più probabile che l'attendibilità nel breve temine sia molto elevata e questo viene testimoniato dal fascio di linee tutte sovrapposte e coerenti tra loro. Nel momento in cui si analizza un periodo di lungo termine si può notare come gli "spaghetti" tendano ad "aprirsi" evidenziando una perdita di attendibilità e di coerenza.
Gli "spaghetti" sono un ottimo strumento per valutare l'evoluzione delle temperature e delle precipitazioni nel lungo periodo.